Gli impianti di automazione industriale e la loro evoluzione
Impianti automatici di assemblaggio e controllo, banchi di lavoro e maschere di lavoro sempre più tecnologici: quale sarà il futuro dell’automazione? Noi ci crediamo molto e vogliamo spiegarvi il perché.
Per automazione industriale intendiamo lo studio dei metodi, delle tecnologie e dei flussi di energia necessari alla gestione e al controllo dei processi produttivi senza l’intervento umano. È un settore in forte evoluzione, che ha subito un incremento significativo negli ultimi anni dal momento che i ritmi di lavoro e di produzione sono aumentati notevolmente, così come le conoscenze tecnologiche degli individui, che possiedono un’alfabetizzazione informatica sempre maggiore.
Entriamo più nel dettaglio. L’esigenza di automatizzare deriva dalla volontà di rispondere ad alcuni bisogni delle aziende e in modo particolare a questi tre:
- riduzione dei costi di produzione (risparmio energetico, scorte di magazzino e scarti di lavorazione)
- miglioramento della qualità dei prodotti
- flessibilità nella produzione
Sono bisogni che crescono fisiologicamente anno dopo anno e il loro mutare è positivo, perché significa che l’azienda è attiva e cerca di crescere in modo costante e continuo. Sono anche bisogni importanti, perché contribuiscono a mandare in pensione lavori usuranti e ripetivi, creando i presupposti per la nascita di mansioni dal profilo più alto e qualificato come progettisti, installatori, manutentori, ingegneri ecc. Infine sono bisogni che tengono conto del progresso tecnologico costante che investe non soltanto l’industria ma anche le nostre vite e ci porta a ragionare su temi universali come il risparmio energetico, la scarsità di risorse e la necessità di ridurre sempre di più gli incidenti sul lavoro.
Che cos’è per noi la progettazione di macchine automatiche e cosa proponiamo ai nostri clienti
Dagli anni ’80 ad oggi abbiamo ottenuto la fiducia di importanti aziende che si sono affidate a noi perché hanno creduto nel progresso e nella nostra volontà di proporre soluzioni ad alto contenuto tecnologico e chiavi in mano. Per noi l’automazione è stata un’esigenza che è cresciuta nel tempo, ci ha portati fino a dove siamo ora e ci ha permesso di proporre soluzioni innovative e macchinari qualitativamente migliori, caratteristica riconosciuta anche dalla certificazione ISO 9001:2008.
Il nostro catalogo comprende tutti macchinari certificati e nello specifico:
- impianti di collaudo industriale
- sistemi automatici di assemblaggio e controllo
- impianti di controllo industriale
- macchine automatiche industriali
- impianti di lavorazione industriale
- macchine taglia-spela industriali
- macchine industriali per l’aggraffatura automatica
- impianti svolgitura cavi elettrici
- impianti tavole rotanti
- transfer di lavorazione meccanica
- impianti di taratura industriale
- impianti di lavorazione speciali
- lavorazione cavi elettrici
Operiamo nei settori automotive e casalinghi iniziando i nostri progetti sempre con una forte analisi iniziale, prerequisito fondamentale per la buona riuscita delle nostre realizzazioni. Siamo fortemente convinti che la passione e l’impegno siano due valori aggiunti importantissimi nel nostro lavoro, ciò che vogliamo proporre ai nostri clienti e che miglioreremo sempre di più.